ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Verso la riforma / Docenti, formazione sospesa

di Michela Finizio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 SETTEMBRE 2008

Solo per capire come si diventa insegnanti, in Italia, è quasi necessaria una laurea. Se poi si intende insegnare veramente, oggi ci si scontra con il blocco delle graduatorie provinciali, deciso con la Finanziaria 2007, e con lo stop alle Scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario (Ssis): con il risultato che oggi manca un percorso formativo certo per salire in cattedra.

Il rebus del sistema italiano di reclutamento dei docenti non è mai stato facile da decifrare: per raggiungere la meta esistevano diverse strade, alternative o addirittura "cumulative". Al centro fino a oggi-c'erano le Ssis,istituite nel 1990 alla luce degli accordi di Lisbona. Attivate solo otto anni dopo, le Scuole però oggi sono state chiuse: il decreto legge 112 del 2008 ha sospeso l'avvio delX ciclo che doveva partire quest'anno. «Si è trattato di un atto dovuto, di onestà intellettuale», come lo ha definito lo stesso ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, dal momento che l'accesso alle graduatorie è bloccato. Lo sanno bene i quasi 12mila iscritti al IX ciclo, che ora stanno frequentando il secondo anno: tagliati fuori dalle liste provinciali, stanno lottando per essere comunque riconosciuti come l'ultima «classe» delle Ssis.

Sono circa 70mila i «sissini» che negli ultimi dieci anni hanno frequentato il corso biennale nella speranza di ottenere, prima o poi, una cattedra. Un obiettivo che per molti resta ancora un miraggio: dal 2000 al 2007 nelle graduatorie ad esaurimento si sono iscritti oltre 28mila «sissini» per la scuola secondaria di primo grado e 44.500 per quella di secondo grado. In base agli ultimi dati disponibili, nel 2005-06 meno di tre «sissini» su cento hanno ottenuto una cattedra di ruolo (gli altri si dividono tra supplenze e incarichi temporanei): su 34.777 docenti immessi in ruolo solo 985 avevano frequentato la Ssis.

«Non c'è motivo di cambiare il sistema di formazione afferma Marcello Pacifico, presidente dell'Associazione nazionale insegnanti ed educatori in formazione. Il problema non sono le Siss, che ad oggi sono il migliore sistema di formazione, ma le modalità di accesso alla professione». I sostenitori delle Ssis in questi giorni sono sul piede di guerra: la paura è che il lavoro svolto finora venga dimenticato, se non addirittura spazzato via dalla nuova riforma. «È sbagliato accusare le Ssis di eccessivo pedagogismo continua Pacifico solo perchè non si è mai voluto monitorare l'attività svolta».L'area psico-pedagogica copre il 30% delle 800 ore e il restante 70% è dedicato all'approfondimento disciplinare. «In base alle ultime dichiarazioni del ministro aggiunge il rappresentante dell'Anief sembra che gli insegnanti finora non abbiano mai fatto pratica. Eppure il tirocinio occupa altre 400 ore a scuola in orario curricolare, seguiti dai tutors».

Al di là della posizione a favore o contro le Ssis, tutti concordano con la necessità di rimettere mano al reclutamento. «Il sistema andava cambiato subito afferma Gaetano Brunetta, presidente del coordinamento nazionale delle Ssis Le scuole hanno elevato la formazione degli insegnanti, ma presto si sono create delle fortissime incrinature a causa della doppia modalità di accesso, tramite concorso oppure attraverso le graduatorie». Oltre a riformare il sistema, infatti, presto bisognerà trovare una soluzione per smaltire le lunghe liste d'attesa.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-